AUTOFORNITURE INTERNAZIONALE
Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 15/10/2022
- Accettazione delle condizioni generali di vendita
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, âCondizioni Generaliâ) disciplinano la vendita dei prodotti presenti sul sito www.iautoforniture.it (di seguito anche il âSitoâ) tra la SocietĂ Venditrice DRA di Raponi Simone, P. IVA 15002031001, numero REA FR-196160, con sede legale in Via dei Romani, 27 – 00079 Rocca Priora (RM) (di seguito anche âAutoforniture Internazionaleâ) e i clienti che acquistano i prodotti sul Sito.
1.2 Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterĂ pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dellâordine da parte del Cliente.
1.3 Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata allâacquisto dei Prodotti, ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti lâacquisto e/o la consegna dei Prodotti, lâesercizio del diritto di recesso, etc., dovrĂ essere inviata a Autoforniture Internazionale utilizzando il form  di contatto presente sul Sito o attraverso lâindirizzo amministrazione@iautoforniture.it.
1.4 Vi preghiamo di leggere attentamente i termini e le condizioni seguenti. L’invio di un ordine effettuato mediante il Sito, infatti, è subordinato all’accettazione delle condizioni qui sotto riportate.
- Inoltro degli ordini e accettazione
2.1 I Clienti possono ordinare i prodotti del catalogo elettronico presente su www.iautoforniture.it cosĂŹ come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che la scheda informativa di un prodotto, comprendente le informazioni tecniche e lâimmagine a corredo, può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche: il Cliente esonera fin d’ora Autoforniture Internazionale da qualsiasi responsabilitĂ in merito ad eventuali differenze che il Cliente potrĂ riscontrare tra la scheda tecnica (quella presente sul sito) e il prodotto materialmente ricevuto.
2.2 Con l’invio dell’ordine, il Cliente trasmette a Autoforniture Internazionale una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L’invio dell’ordine di acquisto implica lâautorizzazione a ricevere da parte di Autoforniture Internazionale le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Autoforniture Internazionale mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta viene generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sĂŠ accettazione dellâordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterĂ Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero di riferimento Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Autoforniture Internazionale. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalitĂ descritte in questo documento.
Se ricevuto correttamente lâordine può essere visionato dal cliente sul sito di Autoforniture Internazionale nella propria area personale, se si è registrato al Sito creando un account, oppure attraverso il link contenuto nella e-mail di conferma.
2.3. Autoforniture Internazionale si riserva l’insindacabile facoltĂ di accettare la proposta di acquisto del cliente. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Autoforniture Internazionale lo comunicherĂ tempestivamente tramite e-mail al Cliente.
2.4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva e dei costi di imballaggio, mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate prima della conferma dellâordine e che il Cliente si impegna a versare a Autoforniture Internazionale in aggiunta al prezzo indicato sul Sito. Autoforniture Internazionale si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
Il Cliente dovrĂ versare a Autoforniture Internazionale il prezzo totale, come riportato nellâordine e nella conferma dellâordine inviata via e-mail da Autoforniture Internazionale al Cliente.
2.5 L’ordine viene spedito solo quando tutti i prodotti richiesti sono disponibili. Non si effettuano, pertanto, spedizioni parziali.
- Conclusione del contratto
3.1 Il contratto stipulato tra Autoforniture Internazionale e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Autoforniture Internazionale. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalitĂ al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalitĂ previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita di seguito trascritte.
3.2 Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, nonchĂŠ delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizioni di cui al D.Lgs. n° 206/2005 (c.d. âCodice del Consumoâ).
3.3 Ă fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, di terze persone o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto. Autoforniture Internazionale si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
- Reso per prodotti errati, danneggiati o difettosi e Reso per recesso
4.1 Il diritto di reso dei prodotti acquistati dal Cliente è possibile solamente nelle ipotesi di evidenti difetti di fabbrica o di invio di un prodotto differente da quello ordinato. Il Cliente avrĂ 14 giorni, a partire dalla data di ricezione del pacco, per restituire i prodotti acquistati a Autoforniture Internazionale. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, i prodotti acquistati con un unico ordine vengano consegnati in momenti diversi, tale termine decorrerĂ dal momento dellâentrata in possesso da parte del Cliente dellâultimo prodotto.
4.2 Il Cliente può comunicare la propria intenzione di eseguire un reso di prodotti acquistati sul Sito, inviando una richiesta allâindirizzo e-mail amministrazione@iautoforniture.it. Autoforniture Internazionale invierĂ una e-mail di conferma al Cliente contenente il modulo di reso da inserire nel pacco e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto.
4.3 In caso di reso, lâimporto dei prodotti verrĂ rimborsato sotto forma di voucher da poter spendere nuovamente su Autoforniture Internazionale.
4.4 Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei beni da parte di Autoforniture Internazionale. Il Cliente è tenuto a rispedire i beni a Autoforniture Internazionale, Via Ballao 33 â 00132 Roma (RM), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Autoforniture Internazionale la sua volontĂ di restituire i prodotti. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
4.5 Reso per prodotti errati, danneggiati o difettosi
Il Cliente può comunicare la propria intenzione di eseguire un reso di prodotti errati, danneggiati o difettosi acquistati sul Sito inviando una richiesta allâindirizzo e-mail amministrazione@iautoforniture.it e allegando alla stessa evidenze comprovanti i vizi lamentati (foto).
In caso di reso di prodotti errati, danneggiati o difettosi, salvo verifica preliminare da parte di Autoforniture Internazionale dei vizi lamentati dal Cliente, le spese di spedizione saranno a carico di Autoforniture Internazionale.
4.6 Reso per recesso
Per esercitare il diritto di recesso, ai sensi degli artt. 52 e ss. del D. Lgs 206/2005 (c.d. âCodice del Consumoâ), il Cliente è tenuto a informare Autoforniture Internazionale mediante dichiarazione esplicita da inviare allâindirizzo email amministrazione@iautoforniture.it.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Il Cliente sarĂ responsabile della diminuzione del valore dei prodotti, che comporterĂ una corrispondente diminuzione dellâimporto del rimborso, risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
- ModalitĂ di pagamento
Il pagamento potrĂ essere eseguito con sistema di pagamento PayPal, carte di credito aderenti al circuito PayPal, Bonifico Bancario, Contrassegno, alle condizioni di seguito descritte.
5.1. Pagamento tramite PayPal
- Queste modalitĂ di pagamento sono riservate esclusivamente ai possessori di un Account PayPal. In caso di acquisto effettuato attraverso queste modalitĂ di pagamento, il Cliente verrĂ indirizzato alla pagina di login. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
- A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Autoforniture Internazionale è in grado di conoscere le informazioni relative allâaccount dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente all’operatore che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Autoforniture Internazionale conserverĂ tali dati. In nessun caso Autoforniture Internazionale può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito dellâaccount del Cliente da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su Autoforniture Internazionale.
5.2. Carte di Credito del circuito PayPal
- Nei casi di acquisto dei prodotti con Carta di Credito il Cliente sarĂ trasferito sul sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente allâoperatore che si occupa dei pagamenti per conto di Autoforniture Internazionale. Contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederĂ ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
- Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard, Maestro e American Express.
- A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Autoforniture Internazionale è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Autoforniture Internazionale conserverĂ tali dati. In nessun caso Autoforniture Internazionale può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su Autoforniture Internazionale.
5.3. Bonifico Bancario
- Nel caso di scelta del metodo di pagamento Bonifico Bancario sarĂ sufficiente effettuare un bonifico bancario dell’intero importo, ai dati indicati nel momento del pagamento.
La spedizione avrĂ luogo al ricevimento dell’intera cifra, normalmente da 2 a 4 giorni lavorativi.
5.4. Contrassegno
- Nel caso di scelta del metodo di pagamento in Contrassegno, sarĂ possibile pagare l’intera cifra direttamente al corriere che effettuerĂ la consegna.
SarĂ possibile pagare al corriere solo in contanti e solo al momento della consegna.
- Tempi di consegna dei prodotti
6.1 La merce verrĂ spedita, tramite corriere, e recapitata entro un tempo medio di 2/6 giorni lavorativi successivi alla spedizione in Italia e da 4/9 giorni lavorativi nel resto dell’Europa.
6.2 I tempi di consegna indicati rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di Autoforniture Internazionale.
- ModalitĂ di consegna
7.1 La spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrĂ nella modalitĂ selezionata dal Cliente, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dellâinvio dellâordine.
7.2 Nel caso di mancato ritiro entro 3 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilitĂ di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, i prodotti relativi saranno fatti rientrare nel magazzino di Autoforniture Internazionale.
7.3 Nessuna responsabilità può essere imputata a Autoforniture Internazionale in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato.
7.4 Le spedizioni avvengono per conto del Cliente, con nostro Corriere Espresso convenzionato. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nĂŠ bagnato o comunque alterato.
7.5 Nell’ eventualitĂ il collo dovesse presentare danni visibili esterni alla consegna (come bagnatura, schiacciamento, aperture anomale o altro) e nel caso in cui il numero di colli non corrispondesse a quello ordinato, bisognerĂ immediatamente contestarlo a Autoforniture Internazionale e allo stesso tempo il destinatario dovrĂ RIFIUTARE obbligatoriamente il pacco danneggiato.
7.6 Nel caso in cui il pacco risulti integro alla consegna non sarĂ possibile firmare con “RISERVA DI CONTROLLO”, come da regolamento interno di tutti i corrieri, la ricevuta di consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrĂ opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
7.7 Autoforniture Internazionale, per i casi sopra citati, sarĂ esente da ogni responsabilitĂ per smarrimenti delle spedizioni o avarie dei pacchi.
7.8 Eventuali problemi inerenti la non corrispondenza della merce o la non completezza dei prodotti ricevuti, devono essere comunicati a Autoforniture Internazionale all’avvenuta consegna, che prenoterĂ il ritiro del prodotto sbagliato o invierĂ il prodotto mancante. I prodotti che non corrispondono a quanto ordinato non devono essere tolti dalla confezione o aperti.
7.9 Il Cliente dal momento in cui riceve la merce non conforme e dal momento in cui denuncia il fatto, si assume la piena responsabilitĂ di quanto dichiarato.
7.10 Al momento dell’acquisto sarĂ possibile impostare il ritiro del prodotto direttamente nei nostri magazzini. Gli indirizzi e gli orari di paertura dei magazzini disponibili sono indicati nella pagina contatti.
- DisponibilitĂ nelle diverse aree geografiche
8.1 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in uno degli Stati di seguito indicati.
Italia, San Marino e CittĂ del Vaticano.
8.2 Per gli acquisti extra UE contattare il servizio clienti all’indirizzo amministrazione@iautoforniture.it per supporto e assistenza.
- Spese di trasporto
9.1 Le spese di trasporto sono il costo standard applicato per il trasporto dei prodotti presenti nel carrello: esse sono calcolate automaticamente dal sistema e possono variare in base alla modalitĂ di pagamento e ai prodotti acquistati.
9.2 Le modalitĂ di pagamento previste da Autoforniture Internazionale prevedono il pagamento anticipato delle spese di trasporto. Le spedizioni avvengono per conto del Cliente, con nostro Corriere Espresso convenzionato.
9.3 Sono ad esclusivo carico del Cliente, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti Condizioni. Il Cliente dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dellâinvio di un ordine a Autoforniture Internazionale, non potrĂ costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrĂ in alcun modo addebitare i suddetti oneri a Autoforniture Internazionale.
- Fatturazione
10.1 Su richiesta Autoforniture Internazionale può emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.
10.2 La fattura potrĂ essere richiesta inviando una e-mail allâindirizzo amministrazione@iautoforniture.it con oggetto “Richiesta fattura e numero di ordine”. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine e inviate per email.
10.3 La richiesta dovrĂ avvenire entro le 24 ore dallâacquisto e dovrĂ riportare tutti i dati fiscali necessari ai fini della corretta emissione.
- Modifiche alle presenti Condizioni di Vendita
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Autoforniture Internazionale senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.iautoforniture.it.